Siamo orgogliosi di collaborare con CEFA al progetto “Caffè Sostenibile”, avviato in Ecuador per migliorare i redditi di 55 famiglie della comunità di El Cristal, nella Provincia di Esmeraldas. L’iniziativa promuove buone pratiche agro-ecologiche, tecniche innovative di raccolta e lavorazione del caffè, favorendo una filiera produttiva più efficiente e sostenibile.
Il progetto coinvolge l’Associazione di Produzione Chocó Andino (ASOPROACHOCO), nata per valorizzare il caffè di alta qualità in un territorio straordinario ma minacciato da deforestazione e pratiche agricole insostenibili. Grazie alla formazione, alla creazione di vivai e alla fornitura di attrezzature per la lavorazione del caffè, le famiglie locali potranno migliorare la produttività e coltivare in armonia con l’ambiente.
Questo progetto vuole dimostrare come sviluppo economico e tutela ambientale possano convivere. Insieme a CEFA e alle comunità locali, vogliamo rendere il caffè uno strumento di benessere e di valorizzazione per il territorio di Esmeraldas.