Tu sei qui

Arte della degustazione del caffè

Degustare, ovvero gustare due volte

Nessun'altra bevanda ha - sul nostro corpo e sulla nostra anima - i medesimi benefici effetti del caffè...

Il caffè incrementa la concentrazione, incentiva la creatività, coccola i sensi, rievoca sensazioni e ricordi intimi. Il merito di questi effetti, tanto variegati quanto positivi, non è tanto della caffeina - che nell'espresso è di norma presente in quantità nell’espresso in dosi modeste, quanto soprattutto dell’aroma e del corpo.

L’aroma è il bouquet di profumi che si effondono dalla tazzina, il corpo è la sensazione tattile di un delicato e sensuale velluto che accarezza la lingua e il palato.

Ogni aroma agisce in modo diverso e personale sulla memoria di ognuno di noi, evocando ricordi, associazioni e sensazioni.

Degustare, ovvero imparare a gustare con piena consapevolezza un caffè espresso, significa imparare a tuffarsi dentro se stessi per rivivere il sapore di giorni ed emozioni già vissuti e reinventare contemporaneamente la propria esperienza della realtà, scoprendo ogni volta qualcosa di nuovo.

La degustazione di un caffè espresso è molto di più del semplice "gustare", è un cammino attraverso i sensi. È capire i perché di un gusto o di un aroma, è farlo proprio e reinterpretarlo, ampliando la propria sfera sensoriale e percettiva.

Godendo due volte.

hide